A Pordenone 35 nuovi alloggi in housing sociale

È stata inaugurata oggi a Pordenone, in viale della Libertà, l’iniziativa “Corte di Naon” del Fondo Housing Sociale FVG che rende disponibili 35 nuovi alloggi da destinare prevalentemente alla locazione e, in quota residuale, alla vendita attraverso la formula dell’housing sociale, rivolta a quella fascia di popolazione che non riesce a soddisfare il proprio fabbisogno abitativo accedendo al libero mercato ma allo stesso tempo non possiede nemmeno i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare.

L’intervento, oltre all’offerta a prezzi calmierati di alloggi di nuova realizzazione rispondenti alle più recenti normative sul consumo energetico, ha il pregio di aver contribuito alla riqualificazione del quartiere, con la ristrutturazione dell’edificio fronte strada, ex sede della Polizia Stradale, oltre alla realizzazione di una nuova palazzina dove una volta sorgeva un capannone destinato a deposito e officina.

Il complesso immobiliare “Corte di Naon”, composto di due edifici, conta 35 alloggi totali, tutti dotati di posto auto esterno, di cui 20 bicamere e 15 monocamera. Dei 35 alloggi, 28 saranno disponibili in locazione con canoni che variano, a seconda delle metrature, dai c. 320 ai c. 495 Euro al mese per i mini e dai c. 355 ai c. 710 Euro al mese per i bicamera, mentre 7 alloggi sono disponibili per la vendita. Inoltre, al piano terra di una delle due palazzine sarà fruibile uno spazio ad uso gratuito per gli inquilini, dove organizzare incontri, feste e attività ricreative. Gli alloggi rispettano elevati standard energetici (tutti classe A4) anche grazie alla presenza di impianti solari termici e fotovoltaici.

Gli alloggi saranno assegnati attraverso un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse che sarà disponibile dal 3 al 31 maggio, curato dal Gestore Socio-immobiliare C.A.S.A. FVG. Nell’avviso saranno indicati i criteri per l’assegnazione tra cui capacità economica (ISEE non superiore a € 40.000) e situazione soggettiva dei richiedenti.

La gestione del Fondo Housing Sociale FVG ci sta dando molte soddisfazioni – afferma Lidia Rotondi, Fund Manager di Finint Investments SGR -. Oltre a rispondere al fabbisogno abitativo della popolazione ad un costo accessibile, siamo riusciti ad affidare tutti i lavori di realizzazione degli alloggi alle imprese del territorio. Ciò ci consente di creare un circolo virtuoso proprio nell’economia reale del territorio, a partire dalle risorse messe a disposizione dalla Regione FVG e da CDP Immobiliare SGR tramite il FIA, una filosofia di gestione che si sta dimostrando vincente“.

Il Fondo Housing Sociale FVG gestito da Finint Investments SGR, ha come sottoscrittori CDP Immobiliare SGR S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare, che ad oggi ha investito 81 milioni di euro nel Fondo Housing Sociale FVG accanto alla Regione Friuli Venezia Giulia (8 milioni), al circuito delle Banche di Credito Cooperativo del territorio e ad alcuni investitori privati.

Il portafoglio del Fondo, ad oggi, è composto da 15 iniziative per un totale di 544 alloggi, 5 unità commerciali: 29 unità a Maniago (PN), 55 unità a Pordenone, 15 unità a Pasiano di Pordenone (PN), 31 unità a Remanzacco (UD), 132 unità a Trieste, 200 unità a Udine, 20 unità a Lignano Sabbiadoro (UD) e 67 unità a Monfalcone (GO). Inoltre, il Fondo intende convertire, a Trieste, 1 immobile a destinazione direzionale in uno studentato da 317 stanze. Sono presenti in pipeline altre 2 iniziative per un totale di ulteriori 113 alloggi: 76 a Udine e 37 a Pasian di Prato (UD).