Fondo Housing Sociale FVG, acquistata l’area dell’ex Caserma Osoppo per la realizzazione di 76 alloggi sociali. In partenza anche la promozione dei 46 nuovi alloggi di Udine, via Biella

Il Fondo Housing Sociale FVG ha perfezionato l’acquisizione di un complesso immobiliare sito ad Udine, via Biella e di un terreno edificabile all’interno dell’ex Caserma Osoppo, sempre a Udine, in via Brigata Re.

Dopo le iniziative di Burgolumi (56 appartamenti), Corte Facci (16 appartamenti), Udine2612-SantoStefano (23 appartamenti) e Villaggio dello Sport (41 appartamenti già disponibili e altri 20 disponibili entro la fine dell’anno), il Fondo Housing Sociale FVG, gestito da Finint SGR, è pronto per la locazione e la vendita a prezzi calmierati di 46 nuovi alloggi, tutti in classe energetica A4. Il complesso immobiliare acquistato dal Fondo Housing Sociale FVG è interamente costruito in legno e progettato come intervento “car free”, si sviluppa su due edifici di 3 piani con una disposizione a L che ha favorito la formazione di un’ampia corte interna, dove è stato realizzato un piccolo parco giochi a servizio dei futuri inquilini.

L’immobile offre inoltre uno spazio ad uso gratuito per i condomini, pensato per agevolare e incentivare la vita di comunità. Dei 46 alloggi (8 monocamera, 28 bicamere e 10 tricamere), 37 saranno disponibili in locazione mentre i restanti 9 alloggi sono destinati alla vendita.

Il Fondo Housing Sociale FVG ha inoltre acquistato dal Comune di Udine una area di circa 11.500 mq di superficie catastale all’interno dell’ex Caserma Osoppo di Udine, in via Brigata Re dove a breve potranno quindi partire i lavori di realizzazione di 76 nuovi alloggi sociali di cui al D M 22 aprile 2008. Questo nuovo intervento di housing sociale rientra nell’ambito di un progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana denominato “Experimental City” di cui il Fondo Housing Sociale FVG è partner del Comune di Udine, ente promotore dell’intervento.

Il Fondo, istituito e gestito da Finint SGR, ha come principali sottoscrittori CDP Immobiliare SGR S.p.A. (Gruppo Cassa depositi e prestiti) attraverso il F.I.A. - Fondo Investimenti per l’Abitare, che ad oggi ha investito 81 milioni di euro nel Fondo Housing Sociale FVG accanto alla Regione Friuli Venezia Giulia (8 milioni) e al circuito delle Banche di Credito Cooperativo del territorio