Fondo Housing Sociale Trentino: acquisiti 12 nuovi alloggi sociali a Borgo Valsugana (Tn)

Dopo la consegna nei giorni scorsi di 25 alloggi ad altrettante famiglie di Trento, continua il percorso del Fondo Housing Sociale Trentino, gestito da Finint Investments SGR, che ha acquisito 12 nuovi alloggi nel Comune di Borgo Valsugana.

 Gli alloggi, che entrano così a far parte del portafoglio del Fondo, saranno a breve resi disponibili alla locazione a canone moderato (al costo dell’affitto ridotto del 30% rispetto al mercato) e saranno destinati alla fascia di popolazione, in prevalenza famiglie e giovani coppie, che non ha la possibilità di soddisfare il proprio fabbisogno abitativo accedendo al libero mercato ma allo stesso tempo non possiede i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare.

 A partire dai primi mesi del 2022 la Comunità Valsugana e Tesino, con cui il Fondo collabora per le procedure di assegnazione, darà corso alla pubblicazione del bando per l’assegnazione degli appartamenti. 

 I 12 alloggi, situati nel Comune di Borgo Valsugana in Via XXIV Maggio, sono distribuiti su una palazzina di nuova costruzione di tre piani fuori terra e sono realizzati in classe energetica A+, secondo i più alti criteri di sostenibilità, con particolare riferimento alla qualità realizzativa degli immobili, all’adozione di nuove tecniche costruttive e senza consumare nuovo suolo, andando ad intervenire su una ex macera tabacchi dismessa da molti anni. Gli alloggi disponibili in diverse metrature comprendono 6 appartamenti bicamera e 6 appartamenti tricamera per rispondere alle esigenze dei diversi tipi di utenti, dalle famiglie più piccole a quelle più numerose, e sono tutti dotati di un box auto di pertinenza.

 Con la nuova acquisizione, il percorso del Fondo Housing Sociale Trentino si avvicina così rapidamente all’obiettivo dei 516 alloggi da destinare alla locazione calmierata a lungo termine: dall’inizio del 2015, infatti il Fondo Housing Sociale Trentino ha completato 500 alloggi distribuiti in 23 iniziative, pari a oltre il 95% degli appartamenti previsti.

Con l’acquisizione di questi nuovi 12 alloggi che entrano a far parte del portafoglio del Fondo e che saranno a breve assegnati – ha commentato Sara Paganin - Fund Manager - Head of Social Housingaggiungiamo un importante tassello al percorso del Fondo che sta progressivamente raggiungendo l’obiettivo per cui è nato, ovvero mettere a disposizione delle famiglie del territorio della Provincia Autonoma di Trento oltre 500 alloggi a canone calmierato. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dal Fondo e di essere riusciti a locare la totalità degli alloggi realizzati in precedenza. Questo significa che lo strumento è in grado di dare risposta concreta all’esigenza abitativa del territorio, contribuendo a ridurre il disagio abitativo e a promuovere la coesione all’interno delle comunità, coniugando il pilastro della sostenibilità sociale a quello della sostenibilità ambientale, per un’iniziativa che non consuma nuovo suolo e che garantisce un’elevata efficienza energetica”.